Arp Vieille (Alpe) Balconata della Val Veny da La Visaille

Arp Vieille (Alpe) Balconata della Val Veny da La Visaille
La gita
beatrix
5 18/09/2022
Equipaggiamento
E-bike

Giro realizzato in senso opposto a quello della descrizione con partenza da Dolonne.
Parcheggiato a Dolonne nei pressi del Courmayeur Sport Centre e preso la poderale che con ripide rampe risale le piste da sci fino ad arrivare a Plan Chécrouit e poi ad Aretu – Rifugio Maison Vieille.
Da qui parte la stupenda balconata panoramica, sentiero n.6 Alta Via 2 anche tratto del TMB- Tour du Mont Blanc, un single track lungo quasi 4 km che con un dislivello di circa 500 mt porta al colle sopra Arp Vieille – Mont Favre (2455mt) , molto divertente da pedalare con la ebike con tratti anche tecnici e qualche tornante di spintage appena prima del colle. Sul percorso si incrocia il Lago Chécrouit (sofferente per la siccità di questa estate) e il lago di Vesses sotto i gli omonimi canaloni protagonisti di memorabili freeride invernali.

Al colle, come lungo tutta la balconata, il panorama è considerato tra i più belli d’Italia proprio al cospetto della maestosità del Monte Bianco, delle numerose Aiguilles, del Dente del Gigante e degli spettacolari ghiacciai del Miage e della Brenva.
Questo sentiero è ad elevata frequentazione soprattutto in estate quindi è consigliato fare il giro in bike nei mesi di bassa stagione.

Bella la discesa sul sentiero che scende al lago Combal abbastanza scorrevole con alcuni tratti più tecnici. Da Combal abbiamo proseguito su asfalto fino a La Visaille e poi al primo tornante sulla destra imboccato il largo sentiero n.7 nel bosco che abbiamo percorso fino all’incrocio con il godurioso sentierino che scende alla Zerotta e ai campeggi del fondo valle. Raggiunto nuovamente l’asfalto la sosta è obbligata per una birretta e un panino al camping Monte Bianco La Sorgente.

Riprendiamo il giro ad anello sulla strada asfaltata che passa dal Rifugio Monte Bianco (CAI Uget) e sale a Pré de Pascal e poco prima di arrivare ad Aretu iniziamo la discesa su Dolonne: io tagliando per sentieri flow le piste da sci e le poderali e Luke invece dal difficile sentiero n.5 TMB che passa ripido nel bosco fitto, più divertente per le sue capacità.
Concludiamo in bellezza con le divertenti paraboliche del minibikepark di Dolonne.

Splendida e calda giornata autunnale senza una nuvola ideale per questo giro panoramico, fatto qualche settimana fa a piedi con due amiche ma con panorama coperto e ripetuto oggi in ebike in compagnia di Luke…finalmente trovato il Lago Chécrouit 😉 Relax, tranquillità e ottima birretta da Matteo al camping La Sorgente – Peuterey nella sua ultima settimana di apertura.

Link copiato