Arp de Sorè o Arp Damon (Alpeggio) da Champex

Arp de Sorè o Arp Damon (Alpeggio) da Champex
brunello-56
5 10/02/2019
Dalla SS26 raggiungere Pre Saint Didier poi la F.ne Champex dove si parcheggia (presso il ponte sulla Dora)
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Che mazzo! Ho scelto questo itinerario (con destinazione gli alpeggi di Arpettaz desot e non l’Arp de Sore) confidando che non ci fosse troppa neve (notare: non ho detto poca) e che qualcuno mi avesse preceduto magari con mezzi meccanici. Invece niente, percorso abbondantemente innevato e immacolato, a parte qualche traccia di animale selvatico.
Partenza da Champex (frazione appena fuori Pre Saint Didier); per evitare di attraversare il cono della valanga che cade dal Crammont ho scelto di percorrere la poderale che stacca dalla strada per Palleusieux (n. 2, segnavia gialli sul muro); passato il ponticello sulla Dora svolta a sinistra e poi si risale il pendio innevato fino ad incrociare la sterrata che va seguita, con i suoi tornanti, fino agli alpeggi di Arpettaz desot. Per par condicio con Frank non ho preso le ciaspole, quindi faticaccia a battere fino all’arrivo, su neve soffice e sempre più alta e farinosa man mano che si saliva.
Partenza con giornata luminosa con anche vista sole per qualche attimo; arrivato finalmente agli alpeggi iniziano a cadere i primi fiocchi (come da previsione del resto, anche se magari un po’ in anticipo) e quindi ritorno alla veloce e sotto la nevicata, con arrivo alla macchina stravolto e fradicio.

Oggi ritorno on-the-road per i due baldi escursionisti dopo mesi di forzata inattività, per rifare l’anca a Frank e attendere il saldarsi della frattura al piede del suo padrone. Fatica a parte, rientro in campo tutto sommato positivo. Grazie a Frank per la fatica.