Arolley (Cima dell’) da Pont Valsavarenche, anello per il Grand Collet e Croce dell’Arolley

barrosismo
4 23/07/2017

Bel giro ad anello: presa la strada in sinistra idrografica del torrente (dal park di Pont non attraversare il ponte come per andare al Vittorio) e intercettato il sentiero 2A sulla destra dopo 15 minuti circa di piano. Salita con tratti ripidi ma sempre facili fino ad un alpeggio e fino al Gran Collet. Stambecchi, camosci, splendide fioriture ed un magnifico gipeto ci hanno accompagnato durante la salita. Dal colle ho proseguito, con difficoltà escursionistiche, fino alla Cima dell’Arolley. Segnalo croce di legno crollata. Panorama ottimo nonostante qualche nuvola, GranPa che si libera dalle nuvole presenti dal primo mattino proprio quando sono in cima. Scendo tra gli sfasciumi in qualche maniera, mi tengo basso e arrivo a valle del Gran Collet, dove con Eleonora scendiamo senza nessuna difficoltà fino ai piani Nivolet tra le fischianti marmotte. Splendido ambiente ai piani e poi picchiata verso Pont. Spruzzata di neve sul Gran Paradiso e sulla Grivola. Giro consigliato, bellissimo. No neve, tutto tracciato, tutto facile. Tanta gente in giro, park pieno.