Arolley (Cima dell’) da Pont Valsavarenche, anello per il Grand Collet e Croce dell’Arolley

vipi5547
4 20/11/2009
Si parcheggia a Pont

Doveva essere una ciaspolata,invece e’ diventata una gita alpinistica in quanto la neve e’ poca ,(quasi assente fino al pianoro del Nivolet) ,con crosta non portante gia’ al mattino dove esistente,specie nel tratto intermedio e fino al Grand Collet,per giunta nell’ultima ora sul traverso si alternano massi accatastati e tratti in neve fresca di 40-50 cm. che sfonda e copre eventuali buchi(bisogna procedere cautamente).
Tempo impiegato 3 ore e mezza,compreso il servizio fotografico .(vedi compagnia)
Al ritorno ho usato le ciaspole per comodita’ nel tratto intermedio per sprofondare meno.

Nessuno in giro per tutto il giorno tranne un guardiacaccia alla partenza,poi, sorprendente,50 metri sotto la cresta spartiacque una VOLPE talmente affamata da diventarmi amica per un pezzo di barretta.
Me la sono ritrovata un’ora dopo nel pianoro sotto il colle ,sembrava mi aspettasse per la “frutta”.
Quattro stelle per il panorama eccezionale,in una giornata splendida e senza vento,
in cima ho trovato una nicchia con Madonnina Nera di Oropa.
Bravo chi l’ha messa li.