Arolla (Grande) da Tressi per il Colle della Muraille Rouge

Arolla (Grande) da Tressi per il Colle della Muraille Rouge
titty79
5 15/09/2011

Partiti alle 4 da Forzo, dopo essere stati pedinati e blindati dai Guardia Parco, ‘’incuriositi’’ da un’auto in giro a quell’ora che chissa’ dove andava e soprattutto cosa andava a fare !!
Ben contenta di averli incontrati nello svolgimento di uno dei loro doveri, per me, fondamentali.

Abbiamo abbinato Punta di Forzo e Grande Arolla, per un dislivello superiore ai 2350 mt ed uno spostamento esterno.
Questa e’ una di quelle gite particolari di cui mi rimarra’ sempre il ricordo, un’ennesima bellissima esperienza che la valle di Forzo mi ha regalato e, che come sempre, riporta ai ‘’vecchi tempi’’ in cui queste bellissime montagne venivano decisamente piu’ frequentate, mentre, ora, col ritiro dei ghiacciai sono solo considerate un ammasso di roccia e che solo a guardarle frana tutto.
La Grande Arolla presenta passaggi di arrampicata tra il I° e il II°, non ha un percorso obbligato, quindi non e’ detto che non si trovino situazioni diverse da quelle che ho trovato io.
In ogni caso la qualita’ della roccia, al contrario della Punta di Forzo, e’ molto buona, stabile, con passaggi di arrampicata in piena sicurezza e stabilita’ negli appigli.
Non abbiamo usato corde ne’ in salita ne’ in discesa, ma non e’ detto che non possano servire, appunto, in base a dove si sale, noi non abbiamo tenuto il filo di cresta.
panorami estesi e bellissimi dall’aerea punta, un ambiente che rimane nel cuore, molto solitario e ostile, sensazioni di isolamento totale dalla civilta’
Con Angelo, contentissimo di questa favolosa abbianta.