Aroletta (Vierge de l’) – Oriana

Aroletta (Vierge de l’) – Oriana
sanet
4 03/08/2019
OK

Bella via di montagna che si sviluppa in ambiente appartato e poco frequentato. Attacco: dal Rifugio seguire il sentiero fino ad un grosso masso con l’indicazione Vierge Aroletta e seguire le freccie gialle fino al nevaio sotto la via. Il nevaio è stata la maggiore difficoltà tecnica della giornata! Fortunatamente , anche grazie a chi ci ha preceduto, avevamo una piccozza leggera che ha permesso a Massimiliano di raggiungere l’attacco e poi io sono salito legato (sembrava di salire una saponetta). Evidente l’attacco con cordone al secondo spit. Poi abbiamo abbandonato la picca alla prima sosta e recuperata al ritorno. Via abbastanza omogenea tutta sul 5 ma con chiodatura da andare. Personalmente non ho usato friend ma magari uno piccolo ed un paio medi è meglio averli per sicurezza. Molto belli L6,L7,L8. Doppie: facendo molta, molta attenzione non abbiamo avuto incastri e tutto è andato liscio. Arrivati alla sosta 1 invece di fare ancora una doppi siamo scesi a piedi per sfasciumi mobili. A consuntivo forse era meglio fare ancora una doppia fino al primo spit e poi ancora una per saltare il nevaio. Venerdì sera solo noi al Rifugio. In compagnia del solido Massimiliano maestro delle doppie.