Aroletta (Vierge de l’) – Oriana

Aroletta (Vierge de l’) – Oriana
davec77
3 11/07/2010

Via carina su roccia buona, poco sostenuta, abbastanza discontinua nella parte mediana: si trovano pochi passaggi impegnativi al 1° tiro e nei due tiri dopo il cengione rossastro. Attrezzata perfettamente a fix, con tutte le soste provviste di anello di calata. Non serve quasi altro materiale oltre ai rinvii, noi abbiamo aggiunto solamente un friend (medio) sul tiro di 5+.
Attualmente per raggiungere l’attacco è ancora presente un piccolo nevaio largo circa 15 m e ancora abbastanza spesso, e per partire si è costretti ad infilarsi nello scomodo crepaccio marginale fra la neve la parete… meglio prepararsi prima del nevaio.

Purtroppo ieri il tempo è peggiorato prima del previsto, e verso le 11 quando ormai eravamo fuori dalle maggiori difficoltà (mancava solo l’ultimo tiro facile e appoggiato) qualche goccia di pioggia ci ha convinti a scendere. Siamo quindi tornati all’attacco con 8 doppie lunghe e piuttosto antipatiche per via del terreno appoggiato… poi, per ironia della sorte, il peggioramento organizzato che sembrava profilarsi non si è verificato e siamo rientrati al rifugio senza bagnarci.
Sempre ottima, comunque, l’accoglienza al rifugio Crete Sèche.