Arno (Bivacco) da Pila

Arno (Bivacco) da Pila
La gita
vipi5547
3 18/05/2013
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Molta neve fresca già sul piazzale , dai 25 iniziali ai 100 cm. nei pressi del bivacco,temperatura 1 grado.
Salito su traccia di ciaspolatori (3)che mi precedevano,li ho raggiunti poco dopo la partenza della seggiovia del Couis,faticosa la tracciatura per la quantità di neve fresca che con gli sci sfondava di circa 30 cm. mentre con le ciaspole almeno 40cm.
Io mi sono fermato nei pressi dell’arrivo della seggiovia per il cambio repentino del tempo con visibilità quasi nulla,si riusciva comunque a scendere benino grazie alle pendenze ed alla conoscenza del percorso facendo riferimento ai pali della seggiovia,più in basso la nebbia spariva ed iniziava a nevicare,la sciata migliorava con la visibilità ,certamente gita da 5 stelle se ci fosse stato rigelo….

Le previsioni non erano buone ma vista l’apertura del cielo a sorpresa,ho deciso di sfruttare l’occasione ,partito in solitaria alle 9 dal piazzale ,ho incontrato soltanto i ciaspolatori ed un altro paio di skialp (un saluto a tutti)al termine della discesa,nessun altro in giro,soltanto una volpe ,dopo mezzogiorno il cielo si è richiuso ma ormai era fatta,soddisfatto per la giterella rubata al maltempo…

Link copiato