Arnergale da Muhlebach per Schare

salitomania
2 03/02/2008

Diciamolo subito a scanso di equivoci e senza toni polemici verso chi ha fatto la gita prima di noi, in situazioni probabilmente diverse: lo sci alpinismo è un’altra cosa, qui – a meno di salire con gli impianti – si portano a spasso gli sci per oltre 7 chilometri lungo una bella ma estenuante strada forestale che risale il bosco di abeti con lunghi traversi quasi pianeggianti sino ad arrivare a Chaserstatt-arrivo della seggiovia (mt 1772). Abbiamo poi proseguito sul bordo delle piste della piccola stazione sciistica sino ad arrivare al punto di massimo arroccamento degli impianti, a quota 2260 presso le baite di Schare. Qui abbiamo gettato la spugna, complice l’ora ormai tarda e il gelido vento: la vetta dell’Arnergale, quotata 2623 mt, era ancora ben lontana (almeno altri tre chilometri di sviluppo praticamente pianeggianti , e raggiungibile al prezzo di un lungo trasferimento su pendii di ben poca soddisfazione. Francamente ne avevamo abbastanza….
Unica consolazione la discesa su bella neve con ottimi tratti in fuoripista a bordo impianti: troppo poco per raddrizzare la giornata!
In conclusione, gita consigliabile ad inizio stagione per fare gamba: per arrivare in vetta altamente raccomandabile usare gli impianti (almeno la prima seggiovia)!!!