Arnas (Punta d’) o Ouille d’Arbéron da Avèrole

rok1976
5 25/05/2024
Se si sceglie di non rispettare il divieto a Vincendiere , si arriva con l'auto sotto il Rifugio Averole, a quota 2086 m. Moncenisio aperto!
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Arnas in gran forma stamattina!! Un 25 minuti di portage dal parcheggio sotto il Rifugio Averole, poi neve subito continua ed abbondante, e bella! Scivoloso (anche coi rampant) il traverso per arrivare sul crestone, quindi ho tolto gli sci per un breve tratto lì (a piedi è facile). Crestone coi rampant, e poco sotto la cima ramponi (altri però salivano a piedi senza ramponi). Discesa: strepitosa, davvero da sei stelle!! Noi ci siamo tenuti a destra (senso di discesa) per convergere, su pendii fantastici, verso la zona da dove è facile e logico ripellare per Punta Maria (a quota 2750 cca).. Quindi ripelliamo e saliamo anche questo gioiellino!! 🙂 Discesa strepitosa anche da lì, tranne un breve tratto di crosta non portante e neve un po’ rammollita, ma non sfondosa, in basso. Gita decisamente consigliata, tutto bello e ben coperto!!