Arnas (Punta d’) o Ouille d’Arbéron da Avèrole

smarchio
4 28/05/2017
Crosta da rigelo portante

Senza neve il solito traverso tra il rifugio ed il canalino, anche se me ne aspettavo di meno; messo gli sci a q. 2200 ca, quando la neve ha coperto il sentiero; dentro all’alveo del torrente ce n’è un sacco. Cielo e neve ottimi. Nonostante lo zero a 4000 m la parte bassa aveva neve ancora più che buona e mano a amano che si saliva era sempre più dura. Essendo fanatico dei ramponi, li abbiamo calzati per salire il pendio che adduce alla cresta finale e li abbiamo tenuti fino in punta. La discesa è stata su neve dura la parte alta, su crosta portante nella parte mediana (comunque sciabile stando leggeri leggeri) e splendida marcetta fino al torrente dove abbiamo tolto gli sci. arrivati in punta alle 08:30, abbiamo aspettato fino alle 09:20 per scendere e ci siamo goduti una sciata galattica.
La solita Bella gita.

Con Giacomo scatenato….. e dalla vetta vediamo che ci sono altri 10-11 skialp che salgono.