Arnas (Punta d’) o Ouille d’Arbéron da Avèrole

Arnas (Punta d’) o Ouille d’Arbéron da Avèrole
La gita
sensacugnisiun
4 15/05/2016
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Snowboard/Split

Salita la spalla a sinistra della cima (sui 3400) per la dorsale a sinistra del col d’Arberon, quindi il bel canale che da sotto la parete N esce su uno splendido balcone a ca. 150m dalla cima. Condizioni sontuose in alto, prima farina pressata poi lunghi lenzuoli lisci con su 5-10cm di farina recente. Un pò di crosta cedevole a metà canale sotto la crete Vallettaz quindi ottima primaverile fino in fondo alla gorgia.
Gonfia inquietante e nuvole nere al Moncenisio che non facevan pensare a niente di buono invece in Averole calma di vento e gran sole, arietta solo su colli e crestine e neanche troppo fastidiosa. L’idea era per i denti del Collerin ma i prati iniziali invitano a deviare a destra verso la gorgia, ancora bella piena. Salita del canale in ramponi su neve marmorea, nei pressi del colle purtroppo alcuni tratti sfondosi che peggiorano nel tratto di discesa che porta poi alla spalla della normale. Probabilmente in sci si va benissimo, a piedi non era il massimo. Preferendo restare su neve portante abbiam seguito vari dossi a sinistra senza perder quota, poi a destra presso un’elevazione si inizia un lungo traverso ascendente che porta, superato un isolotto roccioso, all’attacco del canale che, con andamento verso sinistra, sbuca alla spalla. Da sto lato tutto da tracciare e uscita bella in piedi, sui 35, e faticosa per la neve profonda.
Canale in buona neve pressata, poi lunghi pendii trasformati e appena rinvenuti in superficie, tutti da tracciare. Nei pressi del colle è possibile scendere direttamente su pendii regolari verso l’itinerario per P.Maria, ci si raccorda poi all’itinerario di salita per un ripido canalino. Si evita così di percorrere dal colle tutto il canale sotto la Vallettaz, a tratti sfondoso e svalangato. In basso di nuova ottima primaverile ormai ben scaldata. Una quarantina di minuti di portage fino al park.
Condizioni che rimarranno buone a lungo, con rigeli notevoli si ballerà un pò sulle tracce rigelate ma gli spazi sono davvero ampi oltre i passaggi obbligati iniziali. Ambiente splendido sotto lo sguardo di Bessanese e Charbonnel, punta Maria tracciata dalla Francia da 4 skialp, una decina di persone sulla normale dell’Arnas. -1 in partenza, giornata splendida con vento in notevole rinforzo dopo le 14. Con l’inarrestabile Puffetta. Salut!

Link copiato