Arnas (Punta d’) o Ouille d’Arbéron da Avèrole

4 05/06/2010
In auto fino al termine strada q. 1985 m
Farinosa compatta

Solito trasporto a spalla per 25′-30′ fino al punto in cui il sentiero transita nei pressi del fondo del vallone ancora coperto da fondi di valanga. Dalla prossima settimana credo che occorrerà portare gli sci per almeno 15′-20′ in più con la difficoltà aggiuntiva di attraversare il torrente che è impetuoso. (dalla foto si vede la situazione di oggi).
Comunque la neve è abbondante e ottima. La parte alta l’ho fatta con i ramponi da q. 3050 ca. fino in punta senza sprofondare di 1 cm !! in discesa ho preferito calare i primo 150 m con i ramponi essendo solo ed essendo la neve dura come il marmo.
Calzato gli sci fino a 2800 m era ancora dura, ma al di sotto era ottimo firn per oltre 400 m, poi diventava neve umida, ma sciabile con piacere, mai faticosa.
Ottima gita. (forse scendendo verso le 11.00 la neve in alto mollava di più ed era tranquilla da sciare)

Nonostante la splendida giornata e la neve ottima ho incontrato solo una coppia di francesi….