Arnas (Punta d’) o Ouille d’Arbéron e Croce Rossa traversata di cresta dal Vallone d’Arnas

the-jack
4 16/08/2022
Park ok.

Traversata non completata. Percorso come da itinerario, alquanto dritto. Attraversamento del ponte zona “Prigioni della Lera”, rifugio Cibrario, passo della Valletta. Qui abbiamo piegato a dx, seguendo una traccia che si perde talvolta, siamo giunti tramite la normale sulla Croce Rossa. Abbiamo percorso la cresta N (aggirando un torrione lato ghiacciaio Baounet), discesi un po su roccia solida e un po su sfasciumi , giungendo al passo Martelli. Causa tempo, meteo e stanchezza, abbiamo desistito per la cresta SE della Punta Arnas, perciò abbiamo piegato a sx verso il ghiacciaio di Baounet, senza mai arrivarci e puntando verso il passo della Valletta. Sul ritorno, la nebbia ci ha accompagnato quasi fino al park. Grandioso panorama lato Francia e particolare colpo d’occhio verso il “nostro” Monviso.

Giro fisicamente impegnativo, tracciata e intuitiva la normale per la Croce Rossa. Un saluto alla coppia incontrata sulla cima (gli unici dal rifugio in sù), e ai gestori disponibili e cordiali. Un ringraziamento ai miei compagni d’avventura, con cui ho condiviso questo bel gitone.