Arnas (Colle d’) dal Refuge d’Averole

Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta
Bagnata
Colle d'Arnas

Neve molto umida ma nel complesso sciabile, se la si sa controllare almeno un po’.

Oggi è una giornata no! Partiamo prestissimo per Bonneval-L’Ecot per salire la Francesetti o la Piatou, poichè le previsioni francesi sono ottime. In realtà dal Moncenisio in poi siamo avvolti nelle nebbie. Arrivati a l’Ecot decidiamo che in queste condizioni di visibilità avremmo solo problemi e rinunciamo. Progettiamo al volo la salita al Colle della Bessanese, almeno non dovremmo trovare difficoltà. Scendiamo a Bessans e lasciamo la macchina un po’ prima del rifugio. Nebbia anche qui ma partiamo fiduciosi. Non si vede niente ed arrivati a 2350 m di quota senza avere trovato neve, decidiamo che oggi è meglio tornare in Italia e fare qualcosa a piedi, almeno li è meglio.
Tornati al rifugio vediamo una schiarita verso il Colle d’Arnas e P. Maria ed ancora con gli sci a spalle puntiamo in questa direzione. Tutti questi disguidi ci hanno affaticato ed infatti decidiamo di fermarci al Colle. La neve era molle già al mattino presto, ma si fa sciare abbastanza bene. Altri che sono andati a P. Maria ci diranno che le condizioni non sono migliori.
Un saluto a Giancarlo (gbona) incontrato all’auto di ritorno dalla gita.