Armusso (Cima dell’) Via Comino – Casanova

Armusso (Cima dell’) Via Comino – Casanova
La gita
mattemo
4 08/08/2010

Via di grande impegno fisico, ma di grandissima soddisfazione. Un plauso agli apritori, mi viene la pelle d’oca a pensarli con gli scarponi, su tutta quella roccia instabile.
La via è parzialmente attrezzata in loco 10 chiodi ca e qualche cordone nel tiro + duro. Ci si protegge abbastanza bene anche se a volte kilometrico, alternare le corde è importante per evitare mostruosi atriti. Consiglio vivamente di non avere nessuna cordata davanti, troppo pietre che cadono. Fatto il tiro del camino.
Abbiamo usato la rel di alpicoc che parla di sosta con 2 anelli dentro l’evidente camino…..mai trovata.
Dopo dubbie e perplessita il mio compagno appronta una sosta al suo interno e mi recupera. Il posto è magnifica un bellissimo camino lavorato dall’acqua e dal tempo che forma delle bellissime rigole purtroppo molto bagnate. Segiuamo comunque quello che dice la rel….inoltrarsi nel fondo del camino………che posto allucinante…..! La scalata è molto impegnativa e difficile proteggersi, ma dopo un duro lavoro, finalmente la luce e roccia asciutta e una bella sosta ad anelli….ed in fine un bel prato con centinai di stelle alpine……!

Grazie al mio compagno che mi ha catapultato in un altra era fatta di chiodi e di scarponi.

Link copiato