Armetta (Monte) da Caprauna, anello per i monti della Guardia, Pesauto, Dubasso

knopfler
5 25/04/2016
Ok.

Abbiamo percorso l’anello esattamente come descritto nell’itinerario.
Parcheggiato a Caprauna, vicino alla chiesa, abbiamo iniziato la risalita tra comode mulattiere e bei sentieri fino a raggiungere il rifugio.
La prima parte, che sfiora alcune borgate, è molto caratteristica. Il percorso poi si fa più arioso, fino a diventare molto aperto nei pressi del monte della Guardia.
Per prati abbiamo poi raggiunto il monte Armetta e il monte Dubasso, dopo una doverosa pausa ristoratrice al colle San Bartolomeo.
Da qui, prima su sterrata e poi su sentiero, siamo tornati a Caprauna.
L’intero percorso è cosparso di molte paline che indicano la strada con precisione, anche se, come già fatto notare da altri, a volte i tempi sono completamente sballati.
Per compiere l’intero anello abbiamo impiegato circa cinque ore e mezza.
Percorso sempre al sole anche se oggi la temperatura era rigida soprattutto per l’aria che sferzava in alcuni punti.

Da Cuneo bisogna calcolare un’ora e mezza di auto (forse qualcosa di più) per raggiungere Caprauna.

Percorso molto bello che attraversa vari ambienti e ripaga ampiamente del lungo trasferimento in macchina (per noi cuneesi).