Arlaz (Flambeau e Col d’) da Verres, anello per Croce di Saint Gilles, Chateau e Lago di Villa

blin1950
5 12/12/2013

Causa lavori in corso sui tornanti della strada della Val d’Ayas, abbiamo parcheggiato nel piazzale del supermercato sulla statale verso Torille.

Prima parte del percorso su asfalto fino all’altezza dell’Arboretum da dove su buon sentiero abbiamo raggiunto la Croce di St. Gilles, poi i ruderi del Château de Ville; bei posti molto panoramici. Proseguito per il Col d’Arlaz e al Flambeau d’Arlaz dove abbiamo fatto una sosta ristoratrice. Rientro al Col d’Arlaz scendendo la scalinata del piano inclinato della condotta forzata, poi su sterrata raggiunto il colle proseguito fino al tornante, quotato 984 (L’ Escursionista n°12), poi abbiamo proseguito su vaga traccia di sentiero sulla dorsale e scesi poi verso il lago e da questi sul sentiero per Torille. Gran bel giro, circa 20 km di sviluppo e circa 1200 metri di dislivello percorso.
La bellissima giornata allietata dalla numerosa compagnia, praticamente quasi una gita del CAP, sei elementi su sette, un saluto ed un ringraziamento a tutti.
Oggi il sottoscritto con, Elio, che ci ha guidati sul percorso,Gigi, Ines, Massimo, Rinaldo e Roby.