Arlaz (Col d’) da Montjovet, anello

rolly52
3 07/12/2019

Giro bello, lungo, panoramico, che sarebbe molto migliore se le segnalazioni gialle si susseguissero in maniera regolare in modo da agevolare l’escursionista. Già mezz’ora dopo la partenza abbiamo avuto problemi di orientamento. Dalla frazione Le Tron abbiamo individuato una flebilissima traccia che saliva ripida in un fitto bosco. Da qui abbiamo intercettato la sterrata che costeggia la colonna d’acqua in cemento grazie alla quale abbiamo raggiunto la croce e il Colle di Arlaz. La parte successiva , molto bella, non presenta alcun problema( segni tracciati da poco). Da Eresa invece sono risultate molto utili le indicazioni di Erbaolina, che ringraziamo per la puntualità di alcune sue descrizioni che ci hanno risparmiato inutili giri sull’asfalto. Stupendo il tratto finale sulla via Francigena. Nel complesso una bella giornata di sole, tiepida, per una sgambata di circa 18 km per 5 ore e mezzo di cammino. Oggi la birra è stata ampiamente meritata.