Arlaz (Col d’) da Chatillon per il Ru de la Plaine e il Ru d’Arlaz

Arlaz (Col d’) da Chatillon per il Ru de la Plaine e il Ru d’Arlaz
lucabelloni
4 04/09/2016
MTB

Quarta e ultima giornata del Raduno Nazionale MTB CAI, con oltre 70 partecipanti. Gita abbastanza breve in modo da permettere a coloro che arrivavano da lontano di poter partire a un’ora decente. Partenza verso le 9 da Chatillon, dopo la sfilata per le vie del centro ci è subito toccata una serie di rampe piuttosto ripide per arrivare ad agganciare il sentiero 103, che invece è splendido e rilassante…da Saint Vincent la salita al Col d’Arlaz è in parte su asfalto e in parte sterrata…il tratto in asfalto è molto regolare, mentre lo sterrato che costeggia il Ru d’Arlaz alterna tratti facili ad alcune rampe brevi ma decisamente ripide. Arrivati al mulino, per motivi di tempo non abbiamo proseguito ma siamo rientrati. La discesa è molto veloce e in prevalenza su sterrati e piccole strade asfaltate…l’unico tratto tecnico, sia pure molto breve, è il sentiero che porta al Ponte delle Capre (difficoltà BC). Molto bella anche la ciclabile percorsa al ritorno, che corre nel fondo valle a poca distanza dal fiume.
Giro molto bello e piacevole, particolarmente indicato per le mezze stagioni viste le quote modeste e l’esposizione a Sud. A conclusione del giro pranzo spettacolare preparato dai soci del CAI Chatillon e dagli alpini…degno epilogo della giornata!!! Ottima l’organizzazione del CAI Chatillon.
Giornata un po’ grigia al mattino, poi si è aperto, anche se faceva molto caldo.