Argentière (Crête d’) dal Vallon des Aiguilles

Argentière (Crête d’) dal Vallon des Aiguilles
teddy
4 23/02/2019
ok

Bellissima gita relazionata sul volume di Lorenzo Barbiè, “Dal Moncenisio all’Isere”. Molta gente alla partenza ma tutti diretti poi al rifugio, alla Ratissieres e forse all’Epaisseur quindi giunti alla base del ripido versante nord, con soddisfazione abbiamo tracciato tutto l’itinerario su farina pressata, tranne l’ultimo pendio dalla spalla, qui primaverile. Su tutto il tratto a nord, pendenze notevoli costanti ma sicure, meno male in farinosa compatta, non oso pensare con neve dura, una delle tante inversioni sbagliate e ci si ritroverebbe alla base senza colpo ferire. Sarebbe stata una bella sciata con le condizioni attuali ma abbiamo optato per la traversata e ben abbiamo fatto, primaverile da sballo dalla vetta al piano che precede l’arrivo sulla strada per il comodo rientro all’auto. Amplissimi pendii e dorsali per sciegliere la discesa migliore, in alcune contropendenze trovato anche farina vecchia molto bella. Ora dalla Ratissieres si puo vedere la nostra bella traccia di salita senza quelle di discesa in un mare bianco di gobbe e dorsali ripide. Con Dario Giò Nicolò e Cristina.