Argentiere (Aiguille de) dal Refuge d’Argentière

4 20/02/2016
Strada pulita fino ad Argentière
Polverosa

Grande classica. Siamo saliti in 2 giorni. Primo giorno salita dal sentiero antistante le piste baby (nei boschi sulla dx degli impianti) fino al RIfugio Argentière, ancora aperto solo come invernale. Una lieve tormenta ci ha fatto dubitare per la salita il giorno dopo. Inaspettata invece la condizione della neve il giorno seguente, molto stabile – sebbene faticosa – fino in vetta. Aperta tutta la traccia davanti a due francesi. Arrivati alle roccette nella parte più ripida abbiamo proseguito a piedi con la tavola/sci in spalla. Era sciabile, ma per sicurezza abbiamo preferito ridiscendere a piedi sulle tracce di salita quel tratto.
Vetta assolutamente ghiacciata e sventata, indispensabili ramponi ed una piccozza.
Attenzione al ghiacciaio in basso, i ponti di neve non sono ancora ben formati. La neve si è appesantita molto sul fondovalle dopo mezzogiorno.

Grazie a FIl, Ste e Andre per l’affiatamento!