Argentiere (Aiguille de) dal Refuge d’Argentière

Argentiere (Aiguille de) dal Refuge d’Argentière
ceceme
3 11/05/2008

Neve smossa dalle valanghe e dai tanti passaggi dei giorni precedenti poi rigelata. Crepacci ben chiusi ed innevamento buono. Rifugio dell’Argentiere chiuso da oggi fino al 2009 per lavori.
Discesa in sci possibile fino a 1400 mt con qualche togli e metti. 100mt di dislivello a piedi su pista per arrivare ad Argentiere, ma vale la pena piuttosto che scendere in funivia da Lognan, anche perchè si totalizzano 2500 mt di sciata.

Partiti con tenda e sacchi a pelo perchè i gestori ci avevano detto che il rifugio era pieno, in realtà il rifugio era mezzo vuoto e quindi c’era spazio anche per noi… ma che fatica camalarsi tali zaini. Valli a capire ‘sti francesi!
Data la previsione di temporali pomeridiani, alle 10.30 eravamo in vetta pronti a scendere, ma ovviamente la neve non aveva ancora mollato. Discesa nel canale più impegnativa del previsto viste le condizioni e con piccolo salto per superare la crepaccia terminale. Un ragazzino svizzero ci ha fatto capire che la paura di cadere è una sensazione che lui non ha mai provato in quanto scendeva come se fosse in pista a velocità sostenuta… Di fronte a noi due francesi, coi quali poi ci siamo complimentati, hanno sceso il couloir a sx dell’Auguille Verte ( 50° / 55°)… no comment. Il couloir NE delle Courtes sembrava una pista battuta…( “solo” 45° ). Insomma, ci siamo sentiti “piccolini” in quell’ambiente maestoso che per altri è invece terreno di gioco… Comunque è stata una bella gita per chiudere la stagione scialpinistica.
3 stelle solo perchè in alto la neve non è stata eccezionale.
Un saluto a Gibi e Beppe infallibili compagni di gita.