Argentière (Aiguille d’) Couloir en Y

Argentière (Aiguille d’) Couloir en Y
aldebaran
5 08/04/2017

Gran bella salita in ambiente indimenticabile. Innevamento nel canale buono e neve abbastanza dura. Siamo saliti il mattino presto partendo dal rif. Argentiere, alle nove eravamo nel canale. Neve ancora dura e ramo di destra ben tracciato. Nella parte bassa le tracce sono cancellate dalle discese con gli sci. La terminale si passa vicino alle rocce sulla sinistra e la parte di ghiaccio sopra la terminale è stata meno semplice del previsto. Ci sono due soste e le abbiamo sfruttate per assicurarci e fare un tiro. Per il resto canale in ottime condizioni fino in cima. Giornata spaziale, assenza di vento e da soli nel canale.
Discesa effettuata intorno a mezzogiorno in sci per la via normale del glacier du milieu. Neve buona su tutto l’itinerario, in alto dura ma con buon grip, in basso morbida e goduriosa. Forse avremmo potuto aspettare una mezzora in più per far mollare la neve in alto. La strettoia in discesa si passa in sci su neve dura poco agevole. Molte persone in giro e anche sulle pareti nord nei dintorni, molti sul Couturier alla Verte. Il cellulare prende solo in vetta alla aiguille d’argentiere. Ambiente superlativo condito con ottima compagnia del socio che ringrazio per la bella idea della gita e per essersi tirato tutto il canale.