Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell’Argentera per il Canale di Lourousa

giorgiobi
19/07/2014

Saliti venerdì pomeriggio al Varrone passando dalle suggestive nebbie del Lagarot ad un fantastico tramonto sul canalone e sul Corno! Canale ancora ben innevato da cima a fondo con neve estiva che non sfonda più anche in assenza di rigelo. All’altezza degli isolotti tre pietre di numero scese chissà da dove ci hanno fatto capire quanto era severo l’ambiente intorno a noi, poi per fortuna non si è più mosso nulla fino all’uscita. Cresta in condizioni perfette ormai senza più neve. Noi siamo prima saliti al Gelas di Lourousa e poi toccato nord e sud, seguendo la sintetica ma precisa relazione di Parodi non abbiamo avuto problemi nell’orientarci.
Con Alberto, un ringraziamento a chi ci ha dato un passaggio dal Pian della Casa alle Terme ed un saluto a Meo che dalla nord si è unito a noi nel resto della traversata e nella discesa. Infine un saluto anche ai simpatici bresciani Francesco e Germana che il destino ha voluto incontrassimo sia il primo che il secondo giorno in giro per la val Gesso!