Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell’Argentera per il Canale di Lourousa

reglet
4 13/06/2010

Partiti sabato pomeriggio per il Varrone, un piacere trovarlo tutto “nuovo”! Canale con neve un briciolo molle nella parte bassa ma stando nella rigola si andava alla grande. Parte alta decisamente più dura! Dal colle alla cima nord pochissima neve, fatta tutta senza ramponi. Pulita la traversata dalla nord alla sud. Discesa dalla sud con un briciolo di neve nel tratto attrezzato poi tutto pulito fin al colle dei Detriti. Ancora un po’ di neve anche per scendere dal Remondino.

Finalmente il Lourousa! Canale di per se un po’ “noioso” ma abbianato alla traversata resta priprio un gran bel giro molto divertente! Io e Patty non abbiam “imbroccato” il tiretto per salire alla sud e ci siam un po’ ingaggiati in una variante molto expò dove ci siamo divertiti un sacco! In compagnia di Ste e Moni..e con due simpaticissimi toscani!