Argentera (Cima Sud) – Les Etoiles Noires

Argentera (Cima Sud) – Les Etoiles Noires
lorcas
5 08/07/2023

Via bellissima che se fosse sul Corno sarebbe una superclassica. Avvicinamento lunghetto, noi abbiamo dormito al Baus: il chiavistello continua a essere rotto e a non funzionare dall’interno (copertura telefonica: il segnale va e viene nei pressi del grosso ometto di fronte al bivacco e poi prendendo nuovo in cima alla Sud). Prima parte del sentiero per il bivacco un po’ infestata da piante ma al rifugio Genova (molto gentili e prodighi di info) ci hanno detto che hanno in programma di pulirlo un po’.
Via con protezioni molto ariose sul facile, gli spit sono sui passi duri. Qui e là si integra ma qualche slego è inevitabile.
Il tiro di 6b è l’unico chiodato un po’ più vicino (circa ogni 3m) ma non si riesce ad azzerare.
La placca finale di L2 è 20 metri di 5c senza protezioni, noi siamo riusciti a mettere due 0.3 per ridurre i sudori freddi. Gran bel tiro così come L5.
La prima parte della via è caratterizzata da placche compatte di ottima roccia, da L6 in poi tiri di carattere più alpinistico per movimenti e roccia che ogni tanto muove o suona vuoto.
I cordoni alle soste sono ormai tutti completamente marci e sfilacciati, sarebbe da stringere uno degli spit di sosta alla fine del secondo tiro che muove un po’.