Argentera (Cima Sud) – Les Etoiles Noires

Argentera (Cima Sud) – Les Etoiles Noires
alberto-cucatto
4 04/08/2019

Via alpinistica molto bella soprattutto per l’ambiente e piuttosto impegnativa. Gli spit, messi nei posti giusti ma con parsimonia, sono talora poco visibili e la scelta del percorso non è scontata, la roccia è in generale buona, magnifica sul tiro di 6b, ma richiede attenzione, soprattutto nella parte alta. La parte finale è facile ma tutt’altro che rilassante, in quanto il percorso migliore non è evidente, la roccia è spesso rotta e si trovano molti blocchi instabili. Noi dopo la sosta 7 siamo saliti verso destra e poi dritto fino a raggiungere la via normale pochi metri sotto alla vetta senza trovare né il vecchio chiodo né la sosta 8.
Tra le varie opzioni possibili per arrivare all’attacco della via abbiamo scelto di calarci dalla terza sosta, raggiungibile percorrendo la grande cengia che inizia dalla base del catino nevoso circa 100 m sotto al Passo dei Detriti sul versante Baus. Non abbiamo avuto difficoltà a trovarla: poco prima di raggiungere il canale della “caratteristica vena di quarzo”, verso monte si nota una roccia con cordone, sopra alla quale sono visibili alcuni spit della via, in corrispondenza verso valle si trova la sosta per le doppie. Le tre calate per contro non sono particolarmente comode e richiedono un certo tempo, svolgendosi in obliquo e con rischi di incastro delle corde.
Dopo l’ultimo spit della seconda lunghezza, ancora lontano dalla sosta, ci si può proteggere con un nut piccolo in una fessurina a metà placca.
Al termine della terza lunghezza l’ultimo spit si trova un po’ a sinistra rispetto al precedente ma è poco visibile, in compenso è ben visibile il friend piccolo che ho messo per uscire più a destra ed è purtroppo rimasto incastrato.
I cordoni alle soste sono generalmente in cattivo stato.
Con Pino, Davide e Lorenzo