Argentera (Cima Sud) – Les Etoiles Noires

Argentera (Cima Sud) – Les Etoiles Noires
choukha
4 07/10/2017

Il tiro di 6b non è molto azzerrabile. Se non si ha il grado portarsi eventualmente un PaniK per non patire troppo.

Magnifica salita ottombrina all’Argentera. Bella via di Gabarrou, spittata da montagna. Gli spit sono presenti nei punti giusti ma occorre arrampicare tra uno spit e l’altro e non è sempre facile integrare nella prima metà dato che sono spesso placche. Occorre un buon 6a di montagna.
A mio avviso settembre ed ottobre sono i periodi migliori, non ci si scioglie dal caldo durante la discesa, i colori sono bellissimi e la via prendendo solo preso si scala piacevolmente.
E’ ancora presente acqua nel ruscello presso il bivacco.
Nel bivacco si puo’ chiudere la porta, aprire la parte superiore e poi aprire la parte principale della porta con la maniglia esterna. E’ presente una mazza all’interno del bivacco. Fare prima una prova. D’altronde ora il freddo si fa sentire la notte.
Noi abbiamo usato solo un giro di friends C4 fino al n. 1 e delle fettucce, ma occorre valutare.
Avvicinamento dal bivacco in circa 45 min, 4 ore per la salita e 3 ore per tornare al parcheggio.
Saliti al bivacco passando dal Genova e scesi passando dal passo del porco.
Sulla vetta dell’Argentera 4 tacche su 5 per il telefono. Zero al bivacco.