Argentera (Cima Sud) – Les Etoiles Noires

Argentera (Cima Sud) – Les Etoiles Noires
castel
27/08/2017

Bellissima via in un altrettanto bell’ambiente. Pernottato al meraviglioso (anche come locazione) bivacco del Baus. Qualche info tecnico-logistica in più: 1) ad oggi si trova acqua in un rigagnolo poche decine di metri a dx orografica del bivacco (ce n’è solo un filo ma c’è; con la secchezza di questo periodo bisogna vedere quanto dura); noi invece ce la siamo camalata su perchè il gestore del Genova a cui abbiamo chiesto ha spergiurato non ce n’era… 2) la salita al bivacco dal Lago della Rovina non è lunga come dicono e comunque carina. 3) per andare a prendere la via, dal bivacco tagliare a dx (faccia a monte), sotto le pareti per poi risalire fin contro la parete est dell’Argentera. 4) la via attacca circa 5-7 metri a sx della vena di quarzo e non 20 metri come scritto sulla relazione (cazzata madornale! più a sx in effetti c’è un’altra via ma non è questa!). 5) via evidente e con spit posizionati in maniera molto intelligente (d’altro canto la firma dell’apritore mica è poco!!!). 6) per integrare basta una normale serie di friend. 7) dai Detriti, si vede un sentiero che fa dietrofront pochi metri sotto alla normale, segnato con bolli rossi, che riporta al Baus. 8) non chiudersi nel bivacco, rischiate di rimanerci per difetto della serratura (e non si esce dai finestrini).
La via si fa comodamente in 4 orette. Bello spuntare direttamente dalla croce della cima sud dell’Argentera. Personalmente rabbia e fastidio vedere la baraonda della normale vestita come a spiaggia e tutti (tranne 2) spudoratamente senza casco…..forse così si è più fighi…ma questo è un altro discorso. Con Diego.