Argentera (Cima Sud) – Les Etoiles Noires

focamonaca
4 23/07/2017

Bella via impegnativa dal punto di vista mentale, decisamente alpinistica, le protezioni sono belle distanziate, un po’ meno sul tiro difficile, ma comunque col passo oltre lo spit… utile una serie di Friends, un dado piccolo mi è stato utile a proteggere il run out del secondo tiro.
Ancora una lingua di neve alla base, ma abbastanza breve, si passa bene gradinando un po’, salendo all’ altezza della grande vena di quarzo per poi traversare brevemente a sinistra su cengia sino all’attacco. Per la discesa non posso essere di grande aiuto, abbiamo ravanato un po’ troppo sbagliando la discesa giusta, consiglio di scaricare la traccia GPS dal colle dei detriti al bivacco del baus.
Il bivacco è a posto ma il sistema di bloccaggio della porta è difettoso… difficile riuscire a chiudersi da dentro, ma se per caso ci riusciste rischiereste seriamente di non uscirne…. acqua sempre reperibile nei pressi e anche prima di arrivare all’attacco.