Argentera (Cima Sud) – Sperone del Promontoire (o Sperone ovest di sx)

sales93
4 20/08/2022

Partiti poco dopo le 7 e mezza dal Bozano, seguiamo il tubo dell’acqua fino ai ghiaioni sotto il canale della forcella, saliamo velocemente verso la cengia che seguiamo fino a sotto gli speroni. Da qui ci spostiamo a destra dello sperone, verso le placche biancastre poco prima del canale che divide dallo sperone Campia, seguendole si incontrano alcuni chiodi e una sosta, non appena possibile imboccare sulla sinistra una rampa che porta in cresta. Seguiamo fedelmente la cresta trovando diversi chiodi sulla bella placca di IV e uscendo poi direttamente sulla cresta tra la cima sud e nord intorno alle 11 e mezza.
Fatto in conserva e con scarpe da avvicinamento ci è sembrato molto più veloce e meno impegnativo del vicino sperone Campia.
Per concludere la giornata una veloce traversata alla cima Nord prima di ridiscendere dalla normale della Sud.
Sempre un bel viaggio la parete ovest dell’Argentera, con Moli e in compagnia di Davide e Andre impegnati sul Campia!