Argentera (Cima Sud) – Sperone del Promontoire (o Sperone ovest di sx)

Argentera (Cima Sud) – Sperone del Promontoire (o Sperone ovest di sx)
paoloeffe
5 16/08/2022
Ok al Gias delle Mosche, se si vuole lasciare una seconda auto al Pian della Casa conviene avere auto alta.

Arrivati alla base della parete in circa 2h dal Gias Delle Mosche, giungendo fino sotto il Bozano e imboccando il sentiero per il Remondino, forse si allunga un pelo ma si riduce il ravanamento. Indicativamente siamo partiti a camminare alle 5, attaccato la parete alle 7.30 e arrivati in vetta alle 13. Nella prima parte della via abbiamo avuto problemi a trovare l’itinerario giusto, abbiamo trovato un solo chiodo (dalla vena di quarzo) su tutto lo sperone, e, nonostante abbiamo letto e riletto tutte le gite, siamo finiti sulla variante dei divani di Abo 😅. Una volta passato quel punto però la salita é filata liscia e non abbiamo avuto intoppi, abbiamo aggirato la placca di IV+ sulla destra (come da indicazioni del libro di Parodi) per facili placche di III, e da lì in breve per facile cresta in vetta. Salita effettuata tutta in conserva protetta facendo dei microtiri dove necessario, tutta in scarponi. Avevamo una serie di friend e micro dallo 0.0 al 3, molto utili i micro a mio parere, e un po’ di fettucce e cordini. Discesa per la normale fino al Pian della Casa e da lì al Gias delle Mosche.

Con Chioli, quarta volta insieme sulla Regina per quattro vie diverse, oggi su questo itinerario classico che é forse una delle più belle salite della mia vita.