Argentera (Cima Sud) – Sperone del Promontoire (o Sperone ovest di sx)

Argentera (Cima Sud) – Sperone del Promontoire (o Sperone ovest di sx)
billcros
5 14/07/2012

oggi non si poteva pretendere di più,con la meteo un pò pazza e specialmente zona bianco ,ecc i nostri sogni svaniscono (sarà per un altra volta )quindi di buona ora (ore4)partiamo x essere alle 5,15′ al bar di borgo per una colazione , ed alle 7.45′ siamo al rif bozano x un altra colazione ,e nel mentre ci riconsultiamo sulla salita da intraprendere ,dopo la breve pausa riprendiamo il cammino ,in direzione dello sperone, ore8.45′ siamo pronti a scalare , sempre vento quasi fastidioso,ma cielo terso,decidiamo di salire la diretta prima del nevaio ,(relazione 10)i primi tre tiri sono tutti da proteggere abbastanza impegnativo e su percorso mai obbligato , poi siamo alla cengia erbosa e di li in poco tempo si arriva al canalino,prima della fascia bianca(antico chiodo con cordino)si supera il canalino sulla sx salendo ,cosi si sbuca al suo di sopra dove con un piccolo traverso si giunge alla fascia bianca.da li inizia una bella scalata sempre da proteggere ma con buoni appigli sempre da (tastare)e senza percorso obbligato , fin su dove si sbuca bene in cresta (spartiaque canale forcella)da li in su bella divertente , poi l’ultima zona di placche esposte si puo proteggere xchè in loco ci sono 5 chiodi x far sicura ,superata questa zona si è alla fine della scalata ed in breve (scarponi ai piedi)siamo in cima alla regina delle marittime.(gran soddisfazione )ore 14.30′.il tempo nel mentre e lievemente peggiorato x nuvole vacanti .alle 16 eravamo al remondino a farci l’ennesima colazione (merenda)poi giù a nastro per finire al più presto questa cavalcata e mettere a riposo le ossa .socio di sempre dario .