Argentera (Cima Sud), Punta Umberto – Gruppo Aosta

enricomagnone
5 29/07/2023
Fino a Gias delle Mosche accessibile a tutti, invece per Pian della casa solo se si ha una macchina alta.
Traccia GPX

Via stupenda e chiodata egregiamente.
La bellezza di L3, L4 e L7 valgono da soli la gira fino a qui.

Via nel complesso mai difficile però continua e soprattutto non sottovalutare le tempistiche per una via di 500 METRI.

Se si vuole evitare il viaggione della vita e soprattutto se il tempo è incerto consiglierei di fermarsi ai primi 7 tiri effettuando le calate fino alla base della parete. Raggiunta Punta Umberto infatti è quasi d’obbligo la continuazione in cresta molto affilata fino a Cima Genova per poi effettuare 3 calate da 25m, raggiungere la cengia e il passo dei detriti per poi scenderlo fino al Rifugio Remondino.

Con Francesca in una giornata lunga e impegnativa. Noi abbiamo fatto i 13 tiri e la cresta per poi calarci da cima Genova nella cengia.
Vento forte in cresta che ci ha fatto optare per non arrivare fino alla vetta della Regina delle marittime.