Argentera (Cima Sud), Parete SO – Freeway

dani
4 07/09/2008

Abbiamo ripetuto la via con corde da 55m sfalsando molte soste rispetto alla relazione originale e facendo diversi tiri in più rispetto ai 13 indicati in quest’ ultima. Dalla sosta 10 (quella con due chiodi) abbiamo realizzato l’ uscita diretta, consigliabile rispetto all’ itinerario originale. L’ ultimo tratto della parete si caratterizza per la presenza di uno speroncino fiancheggiato sulla destra da un canale. Mentre l’ itinerario originale evita lo speroncino con una calata di 10 metri nel canale e quindi prosegue a destra di questo, l’ uscita diretta percorre per intero lo speroncino. Dalla sosta 10 (due chiodi) si sale per il diedro-canale sopra la sosta (anziché portarsi alla sua destra come indicato nella relazione dell’ itinerario originale) sostando al termine dello stesso (15m). Si prosegue quindi verso destra fino ad afferrare il filo dello speroncino in questione in corrispondenza della sommità di un piccolo gendarme (IV+, roccia delicata, difficile proteggersi). Scavalcata la sommità del gendarme lungo la cresta affilata (blocchi) si prosegue per la paretina a monte (III) fino ad una cengia dove si sosta (due chiodi recuperati). Ancora per il filo dello sperone fin quasi alla sua sommità (IV+, roccia delicata) dove un traverso verso destra permette di aggirarne gli ultimi metri strapiombanti uscendo in una zona più rotta, appena al di sotto della cresta Sigismondi. Per quest’ ultima in circa venti minuti si raggiunge la vetta.

Via in ambiente solitario e selvaggio percorsa in circa sei ore con l’ inossidabile Enrico Pessiva.