Argentera (Cima Sud) Canale Freshfield e Cresta Sud

Argentera (Cima Sud) Canale Freshfield e Cresta Sud
La gita
motif
4 05/06/2021
Accesso stradale
Strada aperta fino al parcheggio per il Bozano, ancora chiuso il tratto per arrivare al posteggio per il Remondino.

Canale in condizioni abbastanza buone: lungo quasi tutto il canale neve portante ricoperta da uno strato di granita. Nella seconda metà del canale, quando la pendenza aumenta leggermente, la neve diventa molto più compatta e la salita più divertente.

Cresta Sigismondi: splendida.
Tratto iniziale senza neve. Dopo la Purtscheller neve in alcuni tratti (quelli dove si procede senza dislivello). Salita tutta con scarponi e in pochissimi traversi abbiamo tirato nuovamente fuori la picca.

Discesa: Molta neve. Fatta tutta con ramponi fino quasi al Remondino. Cengia con molta neve, abbondante e poco portante nell’ultimo traverso che porta al passo dei detriti. Canale dei detriti ancora pieno di neve molla, fino al Remondino. Rientro all’auto lungo, lunghissimo dopo canale e cresta!

A condire il tutto meteo brutto, con nevischio lungo l’ultimo tratto di cresta, nebbia e scrollone d’acqua lungo la discesa.

Nel complesso una gran salita che merita! Il canale non so se sarà ancora in condizioni con il caldo che ha fatto in questa settimana.

Ringrazio Fabri per aver proposto questa super gita e per l’ottima compagnia!

Link copiato