Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella

loreroman
3 24/04/2023

Si arriva in macchina quasi fino al Gias delle Mosche, con una macchina attrezzata si arriva fino all’attacco del sentiero.
Salita al rifugio senza neve. Bivacco invernale del Bozano super attrezzato e molto confortevole.
Per arrivare all’attacco consigliamo di passare tutto a sx (a monte).
Neve nel canale tanta e sfondosa, ma si sale. Cascata di 10m, buona. Sopra la cascata c’è una sosta con calata sulla parete di dx.
Il canale si segue bene, ma con fatica per le condizioni della neve. Parecchio spindrift.
Dalla forcella abbiamo deciso di non proseguire perché il traverso verso la cima sud era carico di neve inconsistente, noi avevamo 5 friend e sarebbe stato meglio avere due chiodi per eventuale sosta.
Discesa lungo la via di salita, senza particolari problemi (qualche passaggio da fare con attenzione) ma fatica (800 m di disarrampicata).
Solo una doppia sulla calata attrezzata sopra la cascata.

Con Giovanni e Alberto! Comunque una grande avventura!