Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella

Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella
billcros
5 04/06/2016

E anche il forcella e andato!,venerdì sera alle 20 siamo al bivacco del bozano , saliti con meteo nuvole e nebbie in dissolvimento , anche il sole al tramonto,i 4 amici bergamaschi saliti prima di noi nel pomeriggio (avevano gia chiuso la cucina ), quindi noi ci facciam 2 tortelli in brodo ,bistecchina e piselli , dolce e caffè, scambiandoci 4 chiacchere.(prima del buio il forcella si mostra nella sua veste).ottimo riposo alle 3.30 i 4 soci partono,noi riposiamo ancora un pò, e partiamo alle 4.30′ quasi si vede senza frontale , ovviamente fino a quando non li abbiam raggiunti siamo saliti su ottima traccia appena dopo la cascata, (dario a fatto una variante x diversificare un po)- poi preso io il possesso della patente di battitore fin in cima (neve buona faceva il gradino alla caviglia )2 picozze, corda nello zaino. più di cosi , in più il meteo bello e tutto attorno nuvole minacciose dopo il monviso – francia – pianura.al colle della forcella(ore 7, salutiamo i ragazzi , saltiamo sulla cresta che conduce alla cima sud, cima foto, e giù tratti in neve ma cengia quasi pulita, tratto dei detriti scesi sul primo canale prima del colle vero e proprio , primo pezzo faccia monte e poi giù sempre su buona neve che più si scende meglio tiene fin al remondino dove arriviam alla 9- pausa preso il primo raggio di sole , e nuovamente giù ,all’auto ore 11(o l’abbiam presa veloce x timore del meteo o veramente era in buone condizioni sia la montagna che noi)bellissima salita , un grazie al socio di queste course, e saluto i bergamaschi che secondo me son rimasti soddisfatti dalla regina delle marittime CIAO.