Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella

Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella
trikke
4 01/06/2014

Partiti alle 3.10 da Gias delle mosche speranzosi sulle previsione del meteo. Arrivati al Rif. Bozzano alle 4.45 con un accoglienza gentilissima del rifugista che ci ha preparato ed offerto un buonissimo caffè. Grazie. Arrivati al colle alle 8.00 con un canale quasi tutto in perfette condizioni. La strettoia iniziale e completamente coperta da neve durissima e molto divertente. Partiti alle 9.00 dal colle della forcella con passaggi delicati e sporchi di neve marcia abbiamo raggiunto la cima sud alle 11.00. Dal colle abbiamo seguito gli ometti che ci hanno fatto scendere alcuni metri fino al canalino di neve che porta quasi diritto in vetta, formata di neve marcia, allora abbiamo ravaneto per la parete fino al raggiungimento della cresta che esposti dal lato del rifugio Bozzano abbiamo risalito su neve trasformata fino in vetta. Abbiamo tirato fuori parzialmente le corde fisse nel canalino iniziale di discesa ancora completamente pieno di neve abbastanza dura. Cengia sporca di neve fino al colle dei detriti.

Bellissima gita con tempo bello fino al Rif. Remondino, poi ha incominciato a coprirsi. In compagnia di Alle, Francesco (GasGenova) e Corrado. Gita lunga ed impegnativa soprattutto per la discesa in condizioni ancora invernali.