Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella

mozart
5 13/06/2009
Si arriva a 100mt dall'imbocco del sentiero che conduce al Bozano

Salita impegnativa e di gran classe, assolutamente consigliata per gli amanti dell’Argentera e dell’alpinismo classico. Il canale è più complesso e vario del Lourusa, molto meno monotono (soprattutto in basso).
Dal punto di vista tecnico l’itinerario è completo e offre passi di misto, neve, ghiaccio, più una piccola cresta rocciosa (III) per raggiungere la vetta (da cui abbiamo visto la corsica).
Partiti alle 3.30 causa scarso rigelo, tuttavia nella parte alta del canale (a partire dal nevaio) abbiamo trovato neve assai dura, che ci ha costretti ad un buon lavoro di polpacci e piccozze.
La cascata non c’è più, quindi la via richiede una sessantina di metri di misto (III+) con un passaggio abbastanza impegnativo su tettino (chiodo in posto) all’inizio del tiro.
Cengia priva di neve (escluso il canalino sotto la punta).
Dopo il caldo di questi giorni e in caso di ribasso termico la salita del canale richiederà un’attenta valutazione delle condizioni.

Con Fede e Paolo, giornata di grande entusiasmo e soddisfazione.