Argentera (Cima Nord) Via Normale dalle Terme di Valdieri per il Rifugio Morelli-Buzzi

Argentera (Cima Nord) Via Normale dalle Terme di Valdieri per il Rifugio Morelli-Buzzi
La gita
dari78
5 30/07/2011

oggi cima Sud + Nord (non la traversata).
descrizione itinerario: da pian della Casa fin quasi al rif. Remondino, passo dei detriti, cima Sud. Poi si scende dall’altra parte (SE) al bivacco del Baus e da lì si risale nel vallone fino a incontrare il sentiero che arriva dal passo del Porco, e con la normale fino alla cima Nord. Discesa per la normale, risalita al passo del Porco ed al colle del Chiapous, rif. Morelli e arrivo alle Terme. Conviene avere due macchine…
Itinerario che consente di conquistare in giornata le due cime dell’Argentera, facendosi un bel c… , belle arrampicate e tra le due ascese e la risalita al passo del Porco si sfiorano i 2300m di dislivello complessivo in salita.

quindi dai Detriti giù al bivacco del Baus, ben segnato e con tratti di disarrampicata con corda fissa. Da lì per non dover far troppa strada verso il passo del Porco, si sale in verticale il vallone liberamente, passando il roccione a dx, incontrando poi il sentiero (ometti e tacche rosse) che arriva appunto dal passo, e si segue la normale.
Il nevaio perenne prima della cengia si passa sul fondo, 5 o 6 passi su neve molle e si è fuori. La prima cengia era molto bagnata, ma in realtà gestibilissima, sia a salire che in disarrampicata.
Meteo clemente, ma ci ha fatto temere di non arrivare in cima, le nuvole/nebbia andavano e venivano.
Discesa per la normale sempre per tacche ed ometti, pernottamento all’ottimo rifugio Buzzi Morelli.

il Dari e il Faber. Un sabato da leoni.

Link copiato