Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina

Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina
La gita
grandeunorosso
5 01/08/2022
Accesso stradale
Parcheggio a pagamento al lago della Rovina: 4€ (per due giorni) ben spesi, considerato l'ottimo lavoro di pulizia e manutenzione dell'area.
Traccia GPX

Primo giorno: partenza dal Lago della Rovina, breve tappa al Rifugio Genova, risalita tra vegetazione foltissima al Passaggio del Baus che conduce all’omonimo altopiano attraverso una cengia stretta ed esposta. Il passaggio, lungo una cinquantina di metri, è attrezzato con cavo d’acciaio (utili imbrago e doppia longe). Da questo punto al bivacco del Baus la traccia si fa decisamente incerta, ma vengono in nostro soccorso tacche di vernice gialla e ometti (indispensabile la traccia GPX in caso di nebbia). Il bivacco versa in pessime condizioni: struttura fatiscente, letti rotti, graffiti sulle pareti, tanto ciarpame abbandonato dai soliti maleducati. Acqua presente nel torrente a pochi metri di distanza, stambecchi domestici a profusione. Menzione negativa per l’inquinamento luminoso provocato dai fari della diga del Chiotas.

Secondo giorno: partenza dal bivacco alle prime luci dell’alba in direzione del Passo del Porco; trovata la deviazione, risaliamo balze erbose, rocce montonate e pietraie, guidati dai soliti ometti. Giunti all’anfiteatro superiore, compiamo un semicerchio ascendente verso le due evidenti cenge parallele, imboccando quella superiore (confermo per inciso che non sono cenge, ma due canalini molto ripidi e ben incassati. Indispensabile il caschetto, utile uno spezzone di corda). Il tratto in uscita è forse il più esposto dell’intera parte alpinistica, sebbene ben ammanigliato. La parte superiore della parete è un dedalo di cenge e terrazzini discretamente esposti che non oppongono mai vera resistenza. Percorso non sempre evidente, malgrado la presenza di numerosi ometti e qualche sbiadita tacca di vernice rossa.

Link copiato