Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina

iamdanyparol
4 24/07/2022
Traccia GPX

Fatto un anello salendo dal passaggio del porco, piccola deviazione verso il colletto Coolidge, cima Nord, traversata verso la cima Sud, discesa dalla normale della Sud, bivacco del Baus per poi arrivare al rifugio Genova Figari e rientrare al lago della rovina. Circa 18km e 1950D+.
Salendo per la Nord, passata la cengia, le tacche spariscono un po’ ma seguendo il facile e gli ometti si arriva in cima, oppure seguire la vena di quarzo.
Per la traversata ho seguito la relazione di gambeinspalla.org , non complessa ma expo.
Discesa dal bivacco del Baus al rifugio Genova Figari molto selvaggia, da amatori, il tratto che costeggia il lago è aereo ed è attrezzato con cavi.
Partenza ore 6 con 16 gradi, ore 10.20 in cima alla nord, ore 11 in cima alla sud, ore 14.20 alla macchina.
In solitaria ma con tanta gente in giro.
4 stelle per le nuvole che andavano e venivano coprendo parzialmente il panorama.