Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina

carlo71
4 11/09/2021

Le difficoltà maggiori le ho riscontrate nella prima parte della cengia in quanto la parte incassata era umida ed è stato conveniente passare sul lato esterno più appigliato per evitare di scivolare. Inoltre la salita dall’uscita della cengia non è molto chiara, ci sono forse fin troppi ometti e non ho trovato evidente il percorso più semplice da seguire.
Per il resto stare attenti dopo il passaggio del porco a non seguire le tracce per il bivacco del Baus ma girare a dx. Molti ometti guidano bene nella pietraia sino all’attacco della cengia.
Sereno all’alba ma nuvole che alle 9 hanno già cominciato a salire e coprire il panorama, per questo metto una stella in meno anche se quando sono arrivato in cima sono riuscito a vedere la cima sud.
Gita di fatica e di soddisfazione per aver raggiunto una vetta importante.
Nota: il gps mi dà 2200m di dislivello così come le tracce che scaricato, dato sicuramente errato, sarei curioso di sapere a cosa è dovuta l’anomalia