Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina

sensacugnisiun
3 06/09/2015

Nebbie fino al passaggio del Porco, poi si buca, umido e freschino sotto, 7-8 gradi in partenza. Fuori sentiero da appena dopo il passaggio son finito nei pressi del Baus ma, ormai con ottima visibilità, traversata a destra nei pressi di un grande nevaio quindi alla cengia. Dalla cengia andato prima al colletto Coolidge, secchissimo e impressionante da sopra ma splendidi scorci sulle nebbie in basso, quindi brevemente al Gunther. Comodamente per la grande cengia rientrato presso la normale, non seguita in salita. Sono stato abbastanza vicino alla Est con una buona continuità di II uscendo poi in cresta a pochi metri dalla vetta.
In discesa seguendo gli ometti (i bolli rossi sono poco visibili) i passaggi sono pochi e per cenge e canalini si riguadagnano le cenge parallele. Seguito poi itinerario corretto fino al Porco, anche grazie alle dritte del Genovese che saluto! A guardar da sotto dovrebbe esser possibile percorrere interamente il canalone detritico-erboso scendendo direttamente a bordo lago, sembra ci sia una cengia erbosa percorribile a sinistra secndendo. Il lungo sentiero per il Chiapous sale a pendenza molto moderata ed è parecchio noioso in salita-discesa. Nel complesso salita non male ma meglio la sud, clima splendido e tiepido nel pomeriggio. salut!