Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina

gianpiero56
5 29/07/2012

Partito di mattina dall’inizio del Lago delle Rovine. Come suggerito nella descrizione, nel tratto successivo al Passaggio del Porco, dopo il bivio (masso con scritta “Nord”), bisogna salire tenendo la destra, le tacche rosse si vedono molto meglio in discesa che non in salita e gli ometti sono in parte crollati, comunque, dopo un ampio semicerchio, dapprima su rocce montonate/erba e poi su pietraia si arriva alla base delle due cenge parallele (q. 3077 circa).
Terminata la cengia, perlomeno il tratto ascendente, bisogna deviare a dx in ripida salita altrimenti si finisce allo sbocco di un canalino e poi bisogna tornare indietro…; in seguito si perde leggermente quota e si percorre un tratto in falsopiano, poi le tacche rosse e gli ometti sono abbastanza frequenti e in breve portano in vetta.

Ho incontrato jacob che scendeva e ho trovato la sua cartina in vetta; in arrivo dalla Cima Sud è poi arrivata una simpatica coppia di Alba. Un saluto a tutti!