Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina

guest111
3 05/08/2006

Itinerario poco frequentato (e si vede! rari ometti, segnavia consumati…)

Salito in giornata, partito dal lago delle rovine poco prima delle 6; numerosissimi stambecchi lungo il sentierino attrezzato per il rif. Genova. Qualche difficoltà nel reperire la traccia dopo il passaggio del Porco, in genere si “naviga a vista”! nuvole basse dalle 9 in poi, che mi hanno seguito fino in cima (a volte non si vedeva neanche la sud!). In cima dopo 4h 30′.

Discesa fra “apri e chiudi” di nuvole e sole, poi dal passaggio del porco in poi leggera pioggerellina.

Attenzione al sentierino attrezzato che scende da Colle Laura (1980m) al lago delle rovine: con roccia umida (o peggio, bagnata) diventa MOLTO pericoloso: ho visto 3 persone rischiare veramente l’osso del collo (per una è poi arrivata l’ambulanza) – necessario scendere con il freno a mano tirato!

Le 3 stelle sono per il panorama dalla cima, praticamente assente causa nuvole…per il resto, se cercate un posto poco battuto, con qualche tratto di divertente arrampicata e TANTO dislivello…l’Argentera è sempre l’Argentera!