Argentera (Cima Nord e Sud), Monte Stella e Gelas di Lourousa – Traversata Serra dell’Argentera dal Passaggio del Chiapous al Passo dei Detriti

m-gulliver
0 17/08/2023
Park 3,50 al giorno alle Rovine. Si paga al bar dalle 8 alle 18.

Avendo deciso di fare la traversata partendo dal Col Chiapous siamo saliti la vigilia al Morelli. Partenza mattutina un po’ ritardata causa temporale non previsto. Canali d’accesso alla cresta e prima parte delicata per molta erba, ancora umida. Il resto è più intuitivo di quello che credevamo. Si passa talvolta sul filo, spesso a fianco, a dx per cenge o a sx, ma mai troppo lontano. Tutto II-III qualche passo più duro, forse evitabile. Roccia da valutare sempre. Doppia utile ma non indispensabile. Non essendo ne giovani ne forti, ne garisti ne velocisti ci abbiamo messo 6 ore fino al Colletto Coolidge dove, il maltempo in arrivo ci faceva pensare di scendere. Un cambio repentino del meteo ci consente invece di proseguire, su terreno non più sconosciuto e in 1h30 siamo sulla Sud, evitando solo la cresta nord della nord e passando sulla cengia alta. In discesa dal Baus decidiamo di scendere al Genova. Errore grave: la tracci benchè segnata e pulita nella parte bassa dove c’è già vegetazione non arriva mai giù…