Argentera (Cima Nord e Sud), Monte Stella e Gelas di Lourousa – Traversata Serra dell’Argentera dal Passaggio del Chiapous al Passo dei Detriti

paoloeffe
5 23/08/2020

Come consigliato nel libro di Parodi abbiamo saltato la cresta del Monte Stella salendolo dalla via normale per risparmiare un po’ di tempo. Siamo saliti slegati per un bel pezzo, finchè non ci siamo accorti di aver sbagliato il canalino che porta in cresta (non si parlava di diedri strapiombanti), abbiamo allora effettuato un tiro fino in cresta e poi da lì facilmente in cima. Il proseguimento della cresta è un bel viaggio, mai difficile, spesso esposto, e con roccia buona. Ci siamo persi rispetto alla relazione solo sulla cresta della cima Sud, probabilmente siamo rimasti troppo sulla cengia e abbiamo perso il tiro di III+ con il chiodo, ma siamo comunque riusciti ad uscire in cresta salendo per rocce rotte e diedri appoggiati. Da lì tutto facile fino in cima alla Sud. Avevamo una mezza idea di proseguire fino alla Genova e calarci con due doppie alla cengia, ma la nebbia che ci stava avvolgendo ci ha fatto cambiare i programmi.

Con Chioli. Un saluto a Roberto incrociato al ritorno dalla Nord. Solo noi sull’itinerario, un sacco di gente sulla Sud.